1° Corso R.B.T. Fano 2016

Home / Eventi / 1° Corso R.B.T. Fano 2016

4 novembre – 3 dicembre 2016 – Centro auto-mutuo aiuto Margherita Fano

Si svolge in queste settimane, presso la struttura didattica annessa al Centro di Auto Mutuo Aiuto Margherita in via San Michele a Fano, il primo Corso “RBT-Tecnico del Comportamento Certificato”.

Il Corso è organizzato dall’Associazione Omphalos “Autismo & Famiglie” Onlus che, per l’occasione, ha ingaggiato come docenti le migliori professioniste del settore, tutte provenienti dal prestigioso Centro per l’Autismo – Azienda Ospedaliera Marche Nord – plesso di Fano e in possesso della qualifica apicale internazionalmente riconosciuta nel campo del trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Il Corso si propone di far acquisire ai Tecnici del Comportamento competenze pratiche nel settore dell’Analisi Comportamentale Applicata (o “metodo ABA”), la modalità di intervento psico-educativo che si è rivelata in questi anni la più efficace per l’autismo e come tale è stata inserita nei protocolli di intervento dalla recente legge nazionale.

Al termine del corso i trentaquattro frequentatori, che in gran parte rivestono già ruoli di insegnanti di sostegno ed educatori scolastici e domiciliari, potranno attuare sotto diretta supervisione programmi educativi comportamentali nell’ambito di servizi ambulatoriali, in realtà scolastiche o domiciliari, in strutture diurne o residenziali sanitarie e socio-sanitarie.

Saranno inoltre ammessi a sostenere l’esame di qualificazione presso il Centro di riferimento nazionale per la materia a Roma.

“La corretta formazione degli operatori è un elemento essenziale. – commenta il Presidente di Omphalos, Gianfilippo Di Benedetto – Nella nostra esperienza di genitori di bambini autistici, troppo spesso nel passato ci siamo imbattuti in docenti ed educatori privi di formazione specifica per l’autismo. Per questo crediamo molto in questo Corso e ne riproporremo ben tre edizioni nel prossimo anno, una a Macerata, una ad Acquaviva Picena presso il nostro Centro polifunzionale ed una di nuovo a Fano, vista la grande richiesta di iscrizioni a questa prima sessione.”

 Un contributo determinante è stato fornito dalla Fondazione Carifano, che ha messo a disposizione la moderna struttura didattica del Centro Margherita, molto apprezzata da organizzatori, docenti e frequentatori per la sua funzionalità.

Occhio alla NOTIZIA del 18/11/2016 al minuto 7.45 si parla del Corso R.B.T.