Corso di Formazione per docenti ed operatori scuola – Omphalos insieme a Fondazione Carisap

Home / Eventi / Corso di Formazione per docenti ed operatori scuola – Omphalos insieme a Fondazione Carisap

Inizia, domani venerdì 15 giugno, presso la sede “BLU” di Acquaviva Picena il corso di formazione, rivolto in modo prioritario al corpo docente ed al personale delle cooperative che svolgono la loro attività all’interno della scuola.  Il corso della durata di 40 ore è completamente gratuito, ed è inserito nel bando a cui Omphalos ha partecipato con un progetto, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nel corso del 2017. Il progetto, oltre alla formazione, ha come obiettivo principale un intervento ABA, con circa 4000 ore totali per 30 bambini del territorio della provincia con diagnosi di autismo.

Abbiamo il piacere di avere tra i partecipanti alcuni insegnanti ed operatori che collaborano da tempo con le strutture di Angsa Umbria di Spello, della Cooperativa Il Faro, CoGeSe e dello Studio Simbiosofia che sono inoltre nostri partner nel progetto, nonchè alcuni operatori di Anffas di Grottammare. Sono presenti naturalmente insegnanti provenienti da diversi ISC del territorio provinciale con cui Omphalos da tempo collabora, nella consapevolezza dell’importanza determinante della scuola in un intervento globale di tipo ABA. Vorremmo ringraziare anche le strutture sanitarie ed in particolare il neonato il Centro Autismo Adulti Marche, che ha sede a San Benedetto del Tronto, che ha permesso la partecipazione al corso di alcune professioniste.

La docenza è affidata alla Dott.ssa Vera Stoppioni direttore UOC di Neuropschiatria dell’Ospedale di Fano e Responsabile Centro Autismo per l’età evolutiva della Regione Marche, ed alle Dott.sse, tutte con certificazione BCBA, Valeria Ciacci, Giovanna Secchiaroli e Chiara Tamburini.

Di seguito le date il dettaglio degli interventi:

15  giugno ore 9-18 Vera Stoppioni Direttore UOC NPI Ospedale di Fano e Responsabile Centro Autismo Marche Età Evolutiva  e Giovanna Secchiaroli BCBA

Diagnosi di Autismo e principi di base dell’Analisi Comportamentale Applicata

10 luglio ore 9-18  Chiara Tamburini BCBA

Comunicazione funzionale e Comportamento Verbale (Verbal Behavior)

31 luglio ore 9-18  Giovanna Secchiaroli BCBA

ABA e DTT (Discrete Trial Teaching)

31 agosto e 1 settembre ore 9-18 Valeria Ciacci BCBA , Giovanna Secchiaroli BCBA, Chiara Tamburini BCBA

Comportamenti problema e casi clinici

Il luogo di svolgimento sarà la sede operativa di Omphalos “BLU” ad Acquaviva Picena (AP) via Del Cavaliere, 52