Sabato 6 maggio nella prestigiosa cornice del teatro Delle Energie di Grottammare si è svolta la Cerimonia di Premiazione del 14º premio letterario città di Grottammare “Franco Loi”
Il premio dedicato all’Autismo, offerto dall’associazione Omphalos, da quest’anno è stato dedicato al piccolo Mattia Luconi, giovane vittima deceduta nel corso dell’alluvione avvenuta nel settembre scorso nelle Marche. Alla cerimonia erano presenti Loredana Lipperini, i genitori di Mattia, Simone Maestrini coordinatore del centro Omphalos beblu, tutte le autorità locali e tantissimi giornalisti di fama nazionale. In collegamento telefonico la presidente onoraria Dacia Maraini.
Hanno presentato Jessica Balestra e Giovanna Frastalli. La vincitrice del premio dedicato all’Autismo è stata Francesca Marchesini con il libro,“Lo Spirito tra le Radici “ il sentiero tracciato da mia sorella autistica. Racconta la storia di una famiglia che ha deciso di cambiare luogo e vita. Di una sorella che ha cambiato percorso di studi per seguire in prima persona la terapia di sua sorella Camilla. Attualmente sta seguendo un master in ABA (analisi del comportamento applicata). Lavora come insegnante al sostegno per autistici e come terapista domiciliare.



