ASSOCIAZIONE OMPHALOS

Home / ASSOCIAZIONE OMPHALOS

L’Associazione Omphalos “autismo & famiglie”, è nata nell’aprile 2008 per iniziativa di un gruppo di genitori accomunati dalla stessa esperienza: i loro figli hanno ricevuto tutti, chi in modo più stringente chi meno, una diagnosi afferente al cosiddetto spettro autistico, e sono stati presi in carico dal Centro per l’Autismo di Fano.

È dunque un’associazione di volontariato che intende tutelare, garantire e promuovere le reali ed essenziali esigenze di questi giovani e giovanissimi, che non hanno la capacità di far valere la propria voce autonomamente.

PERCHÈ OMPHALOS?

In definitiva, ogni meta della nostra associazione è ben racchiusa e trasmessa dal nome che i fondatori hanno scelto di attribuirle: omphalos è parola greca il cui significato letterale è ombelico.
Nell’antichità l’ombelico era l’immagine di un concetto, il punto di contatto tra due diversi piani d’esistenza, quello manifesto della vita terrena e quello non manifesto delle energie sottili; oggi invece il suo significato è concreto, poiché si riferisce alla cicatrice che lascia sul ventre la caduta del moncone, quello che resta dopo il taglio del cordone attraverso cui il feto s’è nutrito per tutto il periodo della sua vita intrauterina.
Per noi, mettendo insieme l’antico e il presente, omphalos è simbolo della possibilità di mettere in collegamento l’esistenza di ragazzi spesso nell’ombra di personalità complesse e a volte nascoste, con il piano della vita di tutti in questo mondo. Proprio come li abbiamo dati alla luce sul piano fisico, attraverso l’associazione noi genitori ci spendiamo per riuscire a portarli di nuovo alla luce, questa volta sul piano della condivisione della propria vita con gli altri.
Dentro l’omphalos è racchiuso il ruolo che in verità appartiene ad ogni genitore, forse a noi solo con più peso, fatica, difficoltà che a molti altri.

SEDE DI ACQUAVIVA PICENA
SEDE DI FANO