Batti 5!

Home / Batti 5!

Abbiamo pensato a lungo al nome da dare al nostro nuovo labotario, nomi seriosi, nomi stravaganti, nomi allegri, nomi commoventi, tante belle idee, tante insegne colorate che si accendevano nei nostri pensieri, ma nessuna era quella giusta. Alla fine ci siamo resi conto che dovevamo sceglierne uno semplice, immediato ma assolutamente reale, vero, nato dalla vita con i nostri figli, “Batti 5!” cioè il primo gesto che ci siamo scambiati con i nostri bambini speciali: quello della mano aperta che batte sull’altra. E che poi è diventato anche il modo più simpatico di dirgli bravo!, in occasione delle piccole grandi conquiste di tutti i giorni.

“Batti 5!” è nato grazie alla campagna “Fare Impresa nel Sociale” ideata e condotta dalla Fondazione i Bambini delle Fate sbarcata nelle Marche soltanto un anno fa con il sostegno, al progetto di Omphalos “Fano in Blu”, di una squadra di “Capitani Coraggiosi”, imprenditori che hanno deciso di investire nel sociale a sostegno di progetti importanti come questo, con la serietà e competenza garantita dalla Fondazione i Bambini delle Fate. Gli spazi sono stati arredati, dotati di materiali didattici e ludici e già da agosto 2017 sono iniziate le sessioni di intervento cognitivo-comportamentale.

Il funzionamento è molto semplice, la famiglia si associa, se non lo è già, e richiede un certo numero di ore settimanali di attività educativa. Abbiamo posto un limite massimo di otto ore la settimana coperti dal progetto, per non rischiare di lasciare fuori qualcuno dando di più a pochi. La famiglia può proporre il proprio educatore di fiducia, se disponibile, oppure viene individuato da Omphalos grazie a un proficuo accordo con Cooss Marche e con i professionisti locali. Cercando di venire incontro alle esigenze di tutti, vengono stabiliti giorni ed orari ed assegnata una stanza con i materiali appropriati ed il bambino inizia l’intervento. Il laboratorio “Batti5!” dispone di quattro spazi attrezzati per le sessioni, ma con il prosieguo del progetto se ne aggiungeranno altri due. Una stanza con materassi e giochi è invece dedicata ad attività ludiche. Completano il laboratorio una aula didattica utilizzata per i corsi di formazione agli operatori, gli incontri con le famiglie e le riunioni degli organi associativi ed un servizio di affitto gratuito di biciclette (tandem o sellino per i più piccoli) da utilizzare nella adiacente pista ciclabile Pesaro-Fano

Per info 0721.827159 oppure batti5@associazioneomphalos.org