BLOG

Home / BLOG
Cinema d’estate 2017 serata autismo

Cinema d’estate 2017 serata autismo

Dopo le proiezioni della quarta edizione di cinemAutismo Marche 2017, l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus in collaborazione con Cinema Margherita propone  a Grottammare presso il Giardino Comunale, all’interno della rassegna Cinema d’estate 2017: “Bumblebees” di Jenna Kanell (USA 2015, 4′) – v.o. sott. it. Una piccola commedia romantica e autistica. Nonostante gli sia stato detto che non avrebbe mai parlato o camminato, Vance ha compiuto ciò che i medici pensavano fosse impossibile. Ma ora ha una nuova sfida: trovare una bumblebees con cui poter volare… “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo (USA 2015, 100′) – v.o. sott. it. Vincitore dell’Audience Award al Woods Hole Film Festival 2015; in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2015 – Sezione Alice nelle città. La giovane Jack, per sfuggire ai servizi sociali, si finge…
Leggi tutto
La gestione delle crisi comportamentali 2a edizione

La gestione delle crisi comportamentali 2a edizione

Stiamo organizzando la seconda edizione del corso di formazione sulle tecniche per la “Gestione delle Crisi Comportamentali”. Il corso è rivolto principalmente al personale che opera a diretto contatto con gli utenti con bisogni speciali,  ed attraverso la promozione di strategie di deintensificazione, riduzione del rischio e della limitazione, sostiene l’insegnamento, l’apprendimento e la cura, aumentando la fiducia e la competenza del personale nel rispondere ai comportamenti di sfida, promuovendo e proteggendo le relazioni positive. Con la frequenza del corso si ottiene una certificazione valida due anni. Gli approcci di supporto positivo comportamentale (PBS) sono completamente compatibili con Team-Teach. Per ulteriori informazioni http://www.teamteach.co.uk/ Il corso si svolgerà a Grottammare (AP) presso il residence “Le Terrazze” dal 10 al 12 ottobre 2017. Nel pomeriggio del 10 ottobre  (aperto a tutti gratuitamente) verranno illustrati…
Leggi tutto
cinemAutismo Romagna 2017

cinemAutismo Romagna 2017

Dopo le proiezioni di marzo e aprile, in occasione della quarta edizione di cinemAutismo Marche 2017, nelle città di Urbino, Macerata, Fermo, Acquaviva Picena e Grottammare, l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza cinemAutismo Romagna 2017 a Cattolica. 30 giugno 2017 – ore 21  - Sala Kursaal – Piazza 1° Maggio  - Cattolica (Rimini) Proporremo la proiezione di “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo (USA 2015, 100′) – v.o. sott. it. Vincitore dell’Audience Award al Woods Hole Film Festival 2015; in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2015 – Sezione Alice nelle città. La giovane Jack, per sfuggire ai servizi sociali, si finge un’educatrice e inizia a seguire Glory, una bambina con autismo. Nonostante l’iniziale scetticismo, finisce per affezionarsi alla bambina e a trovare, così, la…
Leggi tutto
La gestione delle crisi comportamentali

La gestione delle crisi comportamentali

L’Associazione Omphalos Autismo & Famiglie Onlus con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord organizza il corso: “LA GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI” 6 giugno 2017 – Giornata Introduttiva (partecipazione gratuita) 7/8 giugno 2017 – Corso Base Team Teach (2 Day Basic) Sala Parrocchiale “Gran Madre di Dio” – Via del Ponte, 10 – FANO (PU) Destinatari: insegnanti, educatori, psicologi, medici, analisti del comportamento, terapisti della riabilitazione che lavorano con persone con disabilità.
Leggi tutto
8° Concorso letterario Città di Grottammare

8° Concorso letterario Città di Grottammare

Ultima data di CinemAutismo Marche 2017, evento speciale nell’ambito dell’8° Concorso letterario Città di Grottammare (AP), proiezione di  Bumblebees” di Jenna Kanell (USA, 2015, 3’57”) e “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo (USA, 2015, 100′). Sala Kursaal – Piazza Kursaal - Grottammare (AP) https://www.youtube.com/watch?v=nZh-tcKipic [gallery link="none" size="medium" ids="617,619,618,622,620,621"]
Leggi tutto
Uova e campane di cioccolato per l’Autismo

Uova e campane di cioccolato per l’Autismo

Fai un’azione speciale: partecipa all’iniziativa dell’associazione Omphalos “autismo e famiglie”. UOVA E CAMPANE DI CIOCCOLATO PER L’AUTISMO A soli 10 euro puoi acquistare un uovo o una campana di cioccolato al latte o fondente e contribuire ai nostri progetti per l’autismo. Contatti: Antonio: 331 3645568 Massimiliano: 329 0030678 Gianfilippo: 329 1690061 [gallery link="none" columns="2" size="large" ids="614,613"]
Leggi tutto
Ocho Pasos Adelante con Acquaviva Picena

Ocho Pasos Adelante con Acquaviva Picena

Nell’ambito della 4° edizione di Cinemautismo Marche 2017, che Omphalos organizza grazie alla collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, abbiamo il piacere di invitarvi venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21:00 alla proiezione di “Ocho Pasos Adelante” “Ocho pasos adelante” (61′, Italia 2013) è un documentario girato in Argentina, firmato da Selene Colombo e co‐prodotto con la sorella Sabina Colombo. L’autismo è raccontato attraverso gli occhi, i gesti e la vita di 5 bambini diversamente affetti dai disturbi dello spettro autistico, delle loro famiglie e dell’esperienza dei loro terapisti giorno dopo giorno. La telecamera “spia” anche gli interventi dei professionisti di PANAACEA – un’associazione civile fondata da neuropsichiatri infantili ed altri operatori del settore – che lavorano con i bambini ed i loro genitori per riuscire a massimizzare…
Leggi tutto
cinemAutismoMarche 2017

cinemAutismoMarche 2017

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo Per la quarta volta cinemAutismo colorerà le Marche di BLU, colore simbolo dell’autismo. Anche quest’anno Omphalos “autismo & famiglie” Onlus organizzerà cinemAutismo in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino http://www.cinemautismo.it/  cinque date di cinema ed incontri. CinemAutismo, è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolare il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”. Il programma del 2017 prevede date e luoghi seguenti: 30 marzo ore 17:30 – Urbino Collegio Raffaello Sala degli Incisori – Piazza della Repubblica 31 marzo ore 21:00 – Macerata Centro Orizzonte – Via dei Velini 221 3 aprile…
Leggi tutto
Omphalos Halfmarathon

Omphalos Halfmarathon

L’associazione OMPHALOS – autismo & famiglie Onlus e la sezione AVIS Mondolfo – Marotta, il giorno 2 Aprile 2017, in occasione della “giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, organizzano nel comune di Mondolfo: La “OMPHALOS HALFMARATHON“, gara podistica competitiva di livello Nazionale di km 21,097 (percorso omologato Fidal); La “AVIS TWELVE“, corsa non competitiva di 12 Km; La “CAMMINATA PER L’AUTISMO” passeggiata ludico / motoria di 5 e 8,5 Km. L’evento sarà svolto con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Colle Mar-athon”, con gli enti e le associazioni del territorio di Mondolfo, con il patrocinio del Comune di Mondolfo. La gara competitiva di Km 21,097, inserita nel calendario nazionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) si disputerà domenica 2 Aprile 2017 con partenza alle ore 09:30. La corsa non competitiva di Km 12,…
Leggi tutto
Omphalos incontra il Liceo artistico Mengaroni

Omphalos incontra il Liceo artistico Mengaroni

SUONI, GESTI, IMMAGINI… IL LINGUAGGIO DELL’AUTISMO TRACCE – EMOZIONI IN CORSO - Giovedì 30 Marzo 2017 - Ore 10 - LICEO ARTISTICO MENGARONI – PESARO RELATORI: Dott.ssa Vera Stoppioni - Direttore del Reparto di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Santa Croce – Fano Dott.ssa Chiara Tamburini- Psicologa Gianfilippo Di Benedetto - Presidente dell’Associazione OMPHALOS Autismo e Famiglie INTERVENTI: Prof.ssa Cenerini Rosella, Shevchenko Olesyas A conclusione dell’incontro verrà inaugurata presso il plesso Perticari, la mostra dal titolo ‘Tracce – Emozioni in corso’ una rassegna di elaborati sul tema delle emozioni a cura degli studenti delle classi 2E/2B curata dalla prof.ssa Benvenuti Anna Maria. [gallery columns="2" link="none" size="large" ids="593,592"]
Leggi tutto