Cineforum con il regista Salvatores

Ieri mattina 12 Febbraio i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico “G.Marconi” di Pesaro hanno tenuto una assemblea di istituto molto “speciale”. Infatti al cinema Metropolis era organizzata la proiezione del film “Tutto il mio folle amore”, il film di Gabriele Salvatores incentrato sulla storia di un ragazzo autistico. Il regista premio Oscar, l’attore protagonita Giulio Pranno e noi soci di “Omphalos” eravamo ospiti dell’evento.

Al termine della proiezione il Gabriele Salvatores ha risposto alle domande dei ragazzi a riguardo della realizzazione del film.

L’attore protagonista ha spiegato cosa sia significato per lui interpretare il ruolo di un ragazzo autistico.

Successivamente noi genitori siamo saliti sul palco per spiegare la nostra esperienza dell’autismo. Il dibattito è stato molto partecipato, segno del sincero interesse provato dai ragazzi.

Ringraziamo Gabriele Salvatores, Giulio Pranno e il loro staff per la disponibilità, la simpatia e l’umanità con cui sono intervenuti.

Ringraziamo gli studenti del Liceo Marconi per averci invitato al Cineforum e ci complimentiamo per l’intensità della loro partecipazione. Abbiamo capito che per i ragazzi non è stata una mattinata di pausa dalla scuola, ma una mattinata di scuola di Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.