CinemAutismo Marche 2019

Anche quest’ anno per la sesta edizione Omphalos “autismo & famiglie” propone “CinemAutismo Marche” l’iniziativa, organizzata congiuntamente all’Associazione Museo Nazionale del Cinema che programma lo stesso evento a Torino http://www.cinemautismo.it/ giunto ormai alla sua undicesima edizione, si svolgerà dal 6 aprile 2019, nello stesso periodo della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile), nelle sale di tre differenti comuni marchigiani (Civitanova Marche, Marotta e Grottammare)

L’evento, consiste in una proiezione cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

Il titolo proposto quest’anno è  Redha– Beautiful Pain (Malesia, 2016, 115′) di Tunku Mona Riza – v.o. sott. it. Nel momento in cui scoprono che il loro unico figlio Danial è autistico, Alina e Razlan, faticano a confrontarsi con un mondo di cui non sapevano niente. Con le consuetudini che si sbriciolano giorno dopo giorno, la dura realtà di crescere un figlio disabile diventa lentamente una condizione con cui fare i conti ogni giorno. Le stesse identiche dinamiche che tutte le nostre famiglie vivono o hanno vissuto con il rischio sempre presente di disgregazione. Il film è ispirato ad una storia vera.

La proiezione verrà preceduta dal cortometraggio Filippo (ITA, 2018, 3′29”) di Virginia Cedrini, giovane studente marchigiana dello IED Istituto Europeo di Design ed Arti Visive che racconta in pochissimi frammenti le quotidianità di Filippo suo fratello autistico, interpretandone le sensazioni e raccontandoci le quotidianità.

A margine della proiezione seguirà un dibattito, in cui di volta in volta saranno invitati rappresentanti delle amministrazioni, professionisti e naturalmente genitori.

Il programma di CinemAutismo Marche 2019 è il seguente:

6 aprile 2019, ore 21:00 Civitanova Marche – Auditorium San Paolo, vicolo San Paolo, 2

13 aprile 2019, ore 21:00 Marotta – Oratorio San Giovanni Apostolo, via Arturo Marini, 5

3 maggio2019, ore 21:00 Grottammare – Sala Cinema Ospitale delle Associazioni, evento organizzato nell’ambito del Premio Letterario Città di Grottammare in collaborazione con Pelasgo968.

Altre proiezioni, sempre nell’ottica di sensibilizzazione rispetto alla conoscenza dell’Autismo, quest’anno saranno organizzati direttamente nelle scuole, coinvolgendo, con titoli diversi anche alcuni Istituti di Istruzione Superiore di Fano, Pesaro, Jesi e Grottammare.