Dopo le proiezioni di marzo e aprile, in occasione della quarta edizione di cinemAutismo Marche 2017, nelle città di Urbino, Macerata, Fermo, Acquaviva Picena e Grottammare, l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza cinemAutismo Romagna 2017 a Cattolica.
30 giugno 2017 – ore 21 – Sala Kursaal – Piazza 1° Maggio – Cattolica (Rimini)
Proporremo la proiezione di “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo (USA 2015, 100′) – v.o. sott. it.
Vincitore dell’Audience Award al Woods Hole Film Festival 2015; in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2015 – Sezione Alice nelle città.
La giovane Jack, per sfuggire ai servizi sociali, si finge un’educatrice e inizia a seguire Glory, una bambina con autismo. Nonostante l’iniziale scetticismo, finisce per affezionarsi alla bambina e a trovare, così, la famiglia di cui ha sempre avuto bisogno, ma le bugie prima o poi vengono a galla…
Il film sarà preceduto dal cortometraggio “Bumblebees” anch’esso di produzione statunitense, un vero e proprio inno alla “normalità”…
L’ingresso alla proiezione è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede Omphalos di Cattolica – Palazzo del Turismo – via Milazzo, 4 –oppure contattare i seguenti numeri tel.: 339 3919889 / 329 0620785
CinemAutismo, è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolare il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.