Inizierà il prossimo martedì 14 maggio alle ore 15 a Recanati, nella splendida cornice della Mediateca Comunale in Corso Persiani 52, il corso di formazione “Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) della durata di 20 ore (dalle 15:00 alle 19:00 per ognuno dei 5 incontri). Le altre date saranno 21 maggio, 4 giugno, 11 giugno e 18 giugno.
Il Corso è organizzato con l’ausilio decisivo del Comune di Recanati e con la collaborazione della Cooperativa PARS ed ha come obiettivo di fornire una panoramica sui Disturbi di Spettro Autistico illustrando i principi di base dell’Analisi Applicata del Comportamento e del Comportamento Verbale e la loro applicazione in programmi di intervento educativi. Tale intervento è riconosciuto come elettivo nel trattamento di questo tipo di patologia dalle Linee Guida Nazionali della SINPIA e dell’Istituto Superiore di Sanità. Ad inizio corso ci sarà spazio anche per illustrare alcuni principi di genetica.
Il corso è rivolto principalmente agli educatori e docenti curricolari e di sostegno, ma è prevista la partecipazione anche dei genitori.
La modalità di insegnamento sarà prettamente frontale con presentazione di video e role playing.
I Docenti saranno la Dott.ssa Vera Stoppioni Neuropsichiatra Infantile Direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile AORMN Ospedale S.Croce Fano, la Dott.ssa Valeria Ciacci Psicologo Psicoterapeuta Analista del Comportamento BCBA, Dott.ssa Chiara Tamburini Psicologo Psicoterapeuta Analista del Comportamento BCBA, Dott.ssa Silvia Sigilli Psicologo Psicoterapeuta Analista del Comportamento in formazione e la Dott.ssa Laura Stucchi genetista.
