Corso RBT (Tecnico del Comportamento Certificato)

Iscrizione Corso RBT (Tecnico del Comportamento Certificato)

L’Associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus organizza quattro edizioni del Corso RBT (Tecnico del Comportamento Certificato), il primo a Fano (PU) per la zona di Marche Nord a novembre 2016, il secondo ad Acquaviva Picena (AP) per la zona di Marche Sud a gennaio 2017, il terzo a Macerata a marzo 2017 in collaborazione con la cooperativa “Il Faro” di Macerata e il quarto ancora a Fano settembre 2017.

Obiettivi del corso

L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato che attua procedure di acquisizione delle competenze e di modificazione del comportamento sotto supervisione di un Analista del Comportamento certificato  BCBA o da un BCaBA (Board Certified Assistant Behavior Analyst). Il Corso si propone di far acquisire ai Tecnici del Comportamento, competenze pratiche nel settore dell’Analisi Comportamentale Applicata, al fine di implementare, sotto diretta supervisione, programmi educativi comportamentali nell’ambito di servizi ambulatoriali, strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente nazionale. È consigliato a chi possiede formazione in in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE, scienze dell’educazione e scienze della formazione.

Organizzazione didattica

Il Corso ha una durata di 40 ore, è fornito indipendentemente dal BACB® e comprende 5 lezioni d’aula dalle 9 alle 13 e dalla 14 alle 18.
La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria.
Il programma del Corso è basato sulla Task List dei Registered Behavior Technician™, sviluppata dal BACB®, Behavior Analyst Certification Board®.
Il Corso sarà tenuto dalle Dottoresse Valeria Ciacci – BCBA, Giovanna Secchiaroli – BCBA e Chiara Tamburini – BCBA.

Al termine delle 40 ore di training RBT, si terrà una lezione della Dott.ssa Vera Stoppioni, Direttore UO di Neuropschiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord e Responsabile del Progetto Autismo Età Evolutiva della Regione Marche.

Percorso formativo

Per gli studenti che intendono conseguire la certificazione in Tecnico del Comportamento per potersi registrare al Behavior Analyst Certification Board® (Registro Internazionale degli RBT) è necessario:

  • partecipare al ciclo dei moduli previsti per una durata complessiva di 40 ore,
  • superare l’Assessment delle Competenze individuale della durata di 3 ore,
  • superare l’Esame RBT proposto dal BACB®  (Board Certified Behavior Analyst®).

Agli studenti che non intendono conseguire la certificazione sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Costo

Il costo delle lezioni frontali è di 400€ + IVA.

Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con i docenti del Corso sono previste 3 ore aggiuntive. Il costo dell’Assessment delle Competenze è di 100€ + IVA da corrispondere direttamente al docente. Per poter superare l’Assessment finale è necessario corrispondere ai criteri di valutazione stabiliti dal BACB®.

Mantenere la Certificazione

Ogni RBT deve ottenere supervisione continua per un minimo del 5% delle ore mensili dedicate a fornire servizi nell’analisi del comportamento.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.bacb.com nell’area dedicata alla registrazione RBT

Ogni corso partirà con un minimo di 15 fino a un massimo di 30 partecipanti. Nel caso in cui il numero totale per le due sedi non superi i 30 iscritti, si attiverà un solo corso con sede a Fano.

Per info:

http://bacb.com/rbt/

http://bacb.com/wp-content/uploads/2016/06/160612-RBT-task-list-italian.pdf

Per accedere al modulo della pre-iscrizione  clicca qui