EVENTI

14º Concorso letterario Città di Grottammare “Franco Loi” premio categoria Autismo, dedicato al piccolo Mattia Luconi

14º Concorso letterario Città di Grottammare “Franco Loi” premio categoria Autismo, dedicato al piccolo Mattia Luconi

Eventi, Foto
Sabato 6 maggio nella prestigiosa cornice del teatro Delle Energie di Grottammare si è svolta la Cerimonia di Premiazione del 14º premio letterario città di Grottammare “Franco Loi” Il premio dedicato all’Autismo, offerto dall’associazione Omphalos, da quest’anno è stato dedicato al piccolo Mattia Luconi, giovane vittima deceduta nel corso dell’alluvione avvenuta nel settembre scorso nelle Marche. Alla cerimonia erano presenti Loredana Lipperini, i genitori di Mattia, Simone Maestrini coordinatore del centro Omphalos beblu, tutte le autorità locali e tantissimi giornalisti di fama nazionale. In collegamento telefonico la presidente onoraria Dacia Maraini. Hanno presentato Jessica Balestra e Giovanna Frastalli. La vincitrice del premio dedicato all’Autismo è stata Francesca Marchesini con il libro,“Lo Spirito tra le Radici “ il sentiero tracciato da mia sorella autistica. Racconta la storia di una famiglia che…
Leggi tutto
Formazione su Assessment e Trattamento della Selettività Alimentare

Formazione su Assessment e Trattamento della Selettività Alimentare

Eventi, Foto
Con l’interessantissimo training della Dottoressa Rosaria Benincasa sulla selettività alimentare, si conclude il ciclo di workshop di alta formazione organizzato da Omphalos assieme ad Irfid di Napoli. Ringraziamo le docenti per l’alto profilo ed il carattere fortemente innovativo dei contenuti ma soprattutto ringraziamo la folta platea di professionisti dell’autismo che ha partecipato, confermando la fiducia nelle iniziative di Omphalos OdV.
Leggi tutto
ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Eventi, Foto, Senza categoria
Sempre durante l’Assemblea del 15 Aprile, si è proceduto a norma di Statuto al rinnovo del Consiglio Direttivo con l’elezione dei 15 componenti. I consiglieri del rinnovato Organo che guiderà l’Associazione nel prossimo biennio sono elencati in questa pagina (link): molti nominativi confermati, alcuni nuovi.Il successivo 18 Aprile, nella sua seduta di insediamento, il nuovo Direttivo ha provveduto all’elezione delle cariche sociali. Maria Mencoboni, che ricordiamo è tra i soci fondatori di Omphalos, è stata riconfermata alla Presidenza dell’Associazione. Le esprimiamo sincera gratitudine per aver confermato la disponibilità all’oneroso incarico per un altro mandato.
Leggi tutto
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2022

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2022

Senza categoria
Lo scorso 15 Aprile ha avuto luogo l’Assemblea dei soci di Omphalos alla quale hanno partecipato, in presenza o per delega, ben 104 soci provenienti da tutta la Regione. I delegati dell’Associazione hanno illustrato ai presenti i dati di Bilancio da cui risulta che nel 2022 Omphalos ha investito oltre 600.000 Euro nei suoi progetti per l’Autismo, anche attingendo alle proprie riserve; si tratta del Bilancio più elevato della storia dell’Associazione. Il lungo e commosso applauso di tutto il consesso ha celebrato questo importante traguardo, raggiunto nel 15° anno di vita di Omphalos grazie all’attività dei genitori e famiglie di bambini e ragazzi autistici che la compongono.
Leggi tutto
Rinnovo del Consiglio Direttivo e ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2023

Rinnovo del Consiglio Direttivo e ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2023

Eventi
Rinnovo del Consiglio Direttivo e ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2023   A norma di Statuto è convocata l'Asseblea generale ordinnaria degli associati per il giorno venerdì 14 aprile alle 16,00 - in prima convocazione - e per il giorno sabato 15 aprile alle ore 16,00 - in seconda convocazione - con il seguente ordine del giorno: Discussione ed approvazione del Bilancio consuntivo dell' l' Esercizio 2022; Discussione ed approvazione del Bilancio preventivo dell' l' Esercizio 2023; Libro dei soci 2023; Elezioni del Consiglio Direttivo; Varie ed eventuali. L'Assemblea si svolgerà presso la sala conferenze della Croce Rossa di Marotta Mondolfo (PU), sita in Viale Europa n°1 (200 mt dal casello autostradale) I soci non in regola con la quota annuale 2023 sono esclusi dalla partecipazione. Si ricorda a tutti gli…
Leggi tutto
Progetto “Supervisione” edizione 2022

Progetto “Supervisione” edizione 2022

Senza categoria
Anche per l’anno 2022 Omphalos Autismo & Famiglie OdV attiva il Progetto “Supervisione: vertice di un insieme vincente”, grazie alla campagna “Sporcatevi le Mani” de “I Bambini delle Fate” ma soprattutto grazie agli oltre100 donatori che costantemente lo sostengono e lo rendono possibile. I beneficiari del progetto percepiranno un bonus a fronte della presentazione della documentazione attestante le spese sostenute per le supervisioni ABA, per i tutoraggi da parte di Senior Tutor ABA e, novità di quest’anno, per le sessioni di logopedia specifica per l’autismo. Per partecipare seguite le istruzioni contenute nel seguente link: https://www.associazioneomphalos.org/home/supervisioni/
Leggi tutto
Benvenuti a BluInfinito

Benvenuti a BluInfinito

Senza categoria
L'associazione Omphalos Autismo & Famiglie OdV comunica con soddisfazione l'inizio ufficiale delle attività del laboratorio "BluInfinito" in via Giunchi 47 a Recanati (MC). Nei giorni scorsi i primi bambini hanno varcato le soglie del centro. Per la pandemia in atto nessun atto ufficiale. Non appena le condizioni lo permetteranno ci sarà un momento dedicato pubblico. "Non nascondiamo l'emozione per questo importante traguardo e approfittiamo per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, guidato e soprattutto dato fiducia", scrivono i promotori. l laboratorio fa parte del progetto "Marche in Blu” che sta seguendo e coordinando l'associazione "Omphalos Autismo & Famiglie ODV" su tutto il territorio marchigiano. Il progetto prevede di allestire in una unità immobiliare quattro aule per il lavoro individualizzato, in modo che risulti rassicurante ma allo stesso tempo stimolante…
Leggi tutto
Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto – Quinta tappa, lunga e densa di emozioni

Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto – Quinta tappa, lunga e densa di emozioni

Senza categoria
Una coda che scodinzola assomiglia un po’ ad una bacchetta magica: entra nel cuore di bambini speciali e aiuta la loro anima a mettersi in contatto con il mondo. Ma per scodinzolare nel modo e nel momento giusto, quella coda, o meglio il suo proprietario a quattro zampe, deve essere “educato”. Un compito molto difficile e delicato che Andrea Zenobi e i suoi collaboratori dell’ASSOCIAZIONE IL MIO LABRADOR hanno imparato a fare molto bene. Lui con i suoi “canetti” speciali hanno aspettano Massimo Pedersoli, in cammino solidale per l’ASSOCIAZIONE OMPHALOS ODV Famiglie e autismo, a Chiesanuova di Treia dove la comunità della Parrocchia dei Santi Vito e Patrizio di Don Igino Tartabini lo hanno accolto con entusiasmo. E così il progetto SIAMO GRANDI! OMPHALOS – Famiglie e Autismo, continua a…
Leggi tutto
Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto – Terza tappa con ingresso nelle Marche

Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto – Terza tappa con ingresso nelle Marche

Eventi, Foto
La terza tappa del Cammino Solidale SIAMO GRANDI! è stata una delle tappe fondamentali di questo cammino perché ha sancito il passaggio tra Marche e Umbria. E come celebrare meglio questo varcare il confine per Massimo Pedersoli che farlo tenendo per mano Matteo, uno dei bambini dell’Associazione Omphalos? Un confine reale tra regioni che si supera insieme, ma anche un confine astratto tra noi e loro, queste creature incredibili, così fragili ma così forti da cambiare chi li incontra. Un confine che si supera anche con le collaborazioni tra associazioni come quella con Angsa Umbria e con la sua Presidente Paola Carnevali che è stata vicina all’organizzazione del camino di Massimo nelle tappe umbre e con la quale si prospetta la realizzazione di meravigliosi progetti futuri. Massimo è partito alle…
Leggi tutto
La preziosa collaborazione con il Comune di Acquaviva Picena

La preziosa collaborazione con il Comune di Acquaviva Picena

Senza categoria
Si rafforza la collaborazione tra Omphalos ed il Comune di Acquaviva Picena che con un recentissimo provvedimento ha prolungato la concessione degli spazi dell'ex Ospedale Civico che ospita il laboratorio Be-Blu della nostra Associazione per ulteriori 9 anni rinnovabili. Il nuovo accordo prevede la possibilità di utilizzare anche i locali del piano superiore ed il giardino esterno alla struttura. "Siamo molto soddisfatti - commenta il Presidente di Omphalos Maria Mencoboni - e grati all'Amministrazione comunale di Acquaviva Picena che conferma così la sua sensibilità al tema dell'autismo; allo stesso tempo consideriamo questa ulteriore concessione un riconoscimento alla bontà del lavoro fatto ad Acquaviva fino adesso." Presso il laboratorio Be-Blu, autorizzato come centro di aggregazione ex l.r. 9/2003, Omphalos assiste ben 45 bambini e le loro famiglie grazie a 14 professioniste…
Leggi tutto

Progetto “Supervisione: Vertice di un Insieme Vincente” edizione 2020 – Comunicato Finale

Senza categoria
E' stata di recente approvata dal Direttivo la graduatoria delle famiglie beneficiarie del buono 2020. A causa delle lamentele sollevate lo scorso anno da una delle famiglie, la graduatoria non può essere pubblicata: i vincitori hanno già ricevuto una mail con le indicazioni per richiedere il contributo. Anche i soci non posizionati utilmente in graduatoria hanno ricevuto una comunicazione via mail. Chi non avesse ricevuto detta comunicazione, oppure desiderasse verificare il proprio punteggio di graduatoria, è pregato di inviare una mail a progetto_supervisioni@associazioneomphalos.org : La commissione che ha esaminato le domande è a disposizione per chiarimenti e verifiche.
Leggi tutto
Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto – Quarta tappa, lunga e densa di emozioni

Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto – Quarta tappa, lunga e densa di emozioni

Eventi
Persone fragili e territori fragili. Con la quarta tappa del Cammino Solidale SIAMO GRANDI! Assisi – Loreto questa iniziativa sta assumendo dei contorni sempre più netti. La fragilità è qualcosa che non deve spaventare ma rendere più forti. La fragilità, nostra o di chi amiamo, è qualcosa che non possiamo cancellare, ma possiamo condividerla: in fondo ognuno di noi ha delle fragilità che spesso non ammette. E se Pascal scriveva che “l’uomo non è che una canna, la più fragile in natura”, cosa c’è di più fragile di un bambino (o un adulto) che non riesce a rapportarsi con l’altro? Cosa c’è di più fragile di un territorio spazzato via dal terremoto? Ecco queste due fragilità, in tutta la loro forza, si sono incontrate a Camerino. La fragile forza dei…
Leggi tutto