EVENTI

Home / EVENTI

2a Omphalos Half Marathon

Senza categoria
L’associazione OMPHALOS – autismo & famiglie Onlus e la sezione AVIS Mondolfo – Marotta, il giorno 2 Aprile 2017, in occasione della “giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, organizzano nel comune di Mondolfo: La “OMPHALOS HALFMARATHON“, gara podistica competitiva di livello Nazionale di km 21,097 (percorso omologato Fidal); La “AVIS TWELVE“, corsa non competitiva di 12 Km; La “CAMMINATA PER L’AUTISMO” passeggiata ludico / motoria di 5 e 8,5 Km. L’evento sarà svolto con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Colle Mar-athon”, con gli enti e le associazioni del territorio di Mondolfo, con il patrocinio del Comune di Mondolfo. La gara competitiva di Km 21,097, inserita nel calendario nazionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) si disputerà domenica 2 Aprile 2017 con partenza alle ore 09:30. La corsa non competitiva di Km 12, si disputerà…
Leggi tutto
cinemAutismoMarche 2018

cinemAutismoMarche 2018

Eventi
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo Per la quinta volta CinemAutismo colorerà le Marche di BLU, colore simbolo dell’autismo. Anche quest’anno Omphalos “autismo & famiglie” Onlus propone CinemAutismo in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino  http://www.cinemautismo.it/ quattro date di cinema ed incontri. CinemAutismo, è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolare il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”. Iniziato nel 2014, grazie alla guida e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Museo del Cinema di Torino, attraverso la sua sezione “CinemAutismo”, ha riscosso un buon successo di pubblico anche nelle Marche dove nel corso degli anni sono state toccate diverse città. …
Leggi tutto
Basket Blue Day Un Canestro Per L’autismo 2018

Basket Blue Day Un Canestro Per L’autismo 2018

Eventi, Foto
Basket Blue Day …. Un canestro per l’autismo - 25 – 31 MARZO 2018 Lega Basket Serie A - Pistoia - Pesaro - Avellino - Bologna - Capo D'orlando - Cantù - Sassari - Reggio Emilia - Venezia - Brindisi -  Milano - Torino - Trento - Brescia - Varese Con la Legge n° 134 del 18 agosto 2015 la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica Italiana hanno approvato il testo della prima legge quadro sull’Autismo, nella quale anche lo stato italiano recepisce che l’autismo è una condizione che dura per tutta la vita. Anche quest'anno Lega Basket Serie A, per il terzo anno consecutivo, dimostrando grande sensibilità verso le persone meno fortunate, patrocina " Basket Blue Day ... un canestro per l'autismo " A tal proposito quindi la…
Leggi tutto
CAMPANE DI CIOCCOLATO PER L’AUTISMO

CAMPANE DI CIOCCOLATO PER L’AUTISMO

Eventi
Fai un’azione speciale: partecipa all’iniziativa dell’associazione Omphalos “autismo e famiglie”. CAMPANE DI CIOCCOLATO PER L’AUTISMO A soli 10 euro puoi acquistare una campana di cioccolato al latte o fondente e contribuire ai nostri progetti per l’autismo. Contatti: Antonio: 331 3645568 Massimiliano: 329 0030678 Gianfilippo: 329 1690061                  
Leggi tutto
Inaugurazione progetto “Supervisione: vertice di un insieme vincente”

Inaugurazione progetto “Supervisione: vertice di un insieme vincente”

Eventi, Foto
Si è svolto ieri a Fano, presso la Sala Parrocchiale Gran Madre di Dio in via del Ponte 10, l'inaugurazione del progetto "Supervisione: vertice di un insieme vincente". Il progetto finanziato dalla campagna "Sporcatevi le Mani" della Fondazione I Bambini delle Fate, ha come obiettivo di sostenere i costi  per una delle voci di spesa più significativa che le famiglie sostengono: la supervisione. Il ruolo del supervisore in un intervento ABA è assolutamente determinante e centrale, solo sottoponendo a regolare e costante supervisione l'attività di tutto il gruppo di operatori che ruota intorno al bambino (insegnanti, educatori, logopedisti, pscimotricisti....), si ha modo di verificare gli effettivi progressi, ma anche e soprattutto le eventuali difficoltà riscontrate. In questo modo sarà possibile effettuare i cambiamenti capaci di affrontare tali difficoltà con efficaci,…
Leggi tutto
Conferenza di presentazione “A spasso nel tempo” Omphalos e Rotaract

Conferenza di presentazione “A spasso nel tempo” Omphalos e Rotaract

Eventi
"A SPASSO NEL TEMPO": PER IL 2018 IL CARNIVAL PARTY DEL ROTARACT SCEGLIE IL TEMA DEL VIAGGIO NELLA STORIA E CONFERMA LO SCOPO SOCIALE E' la storia il tema scelto dai giovani del Rotaract Club Valle del Metauro per l'ormai tradizionale appuntamento di inizio anno: il Carnival Party. La kermesse, che si svolgerà sabato 27 gennaio presso il ristorante Da Fiore in via Roma 201 a Fano, richiederà infatti ai partecipanti di presentarsi con una maschera che rievochi un periodo storico a scelta. Si comincia con la cena alle 20.30 per poi proseguire con la musica fino a tarda notte. A scelta, sarà possibile anche intervenire dopo cena e fermarsi a pernottare. Se ogni anno il tema del Carnival Party è una sorpresa, la finalità benefica dell'iniziativa è sempre una certezza. Anche quest'anno infatti il ricavato sarà…
Leggi tutto
Conferenza di presentazione Progetto “BLU scuolabacquavivapicena”

Conferenza di presentazione Progetto “BLU scuolabacquavivapicena”

Eventi
Si è svolta oggi 11 gennaio 2018 alle ore 12, presso la sede della Bottega del Terzo Settore in Corso Trento e Trieste 18 ad Ascoli Piceno, la Conferenza Stampa di presentazione del "Progetto BLU scuolabacquavivapicena" che Omphalos & partners realizzerà insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.  Scarica il comunicato stampa     Articolo "Corriere Adriatico" del 12/01/2018  
Leggi tutto
Cinema d’estate 2017 serata autismo

Cinema d’estate 2017 serata autismo

Eventi
Dopo le proiezioni della quarta edizione di cinemAutismo Marche 2017, l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus in collaborazione con Cinema Margherita propone  a Grottammare presso il Giardino Comunale, all’interno della rassegna Cinema d’estate 2017: “Bumblebees” di Jenna Kanell (USA 2015, 4′) – v.o. sott. it. Una piccola commedia romantica e autistica. Nonostante gli sia stato detto che non avrebbe mai parlato o camminato, Vance ha compiuto ciò che i medici pensavano fosse impossibile. Ma ora ha una nuova sfida: trovare una bumblebees con cui poter volare… “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo (USA 2015, 100′) – v.o. sott. it. Vincitore dell’Audience Award al Woods Hole Film Festival 2015; in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2015 – Sezione Alice nelle città. La giovane Jack, per sfuggire ai servizi sociali, si finge…
Leggi tutto
La gestione delle crisi comportamentali 2a edizione

La gestione delle crisi comportamentali 2a edizione

Eventi
Stiamo organizzando la seconda edizione del corso di formazione sulle tecniche per la “Gestione delle Crisi Comportamentali”. Il corso è rivolto principalmente al personale che opera a diretto contatto con gli utenti con bisogni speciali,  ed attraverso la promozione di strategie di deintensificazione, riduzione del rischio e della limitazione, sostiene l’insegnamento, l’apprendimento e la cura, aumentando la fiducia e la competenza del personale nel rispondere ai comportamenti di sfida, promuovendo e proteggendo le relazioni positive. Con la frequenza del corso si ottiene una certificazione valida due anni. Gli approcci di supporto positivo comportamentale (PBS) sono completamente compatibili con Team-Teach. Per ulteriori informazioni http://www.teamteach.co.uk/ Il corso si svolgerà a Grottammare (AP) presso il residence “Le Terrazze” dal 10 al 12 ottobre 2017. Nel pomeriggio del 10 ottobre  (aperto a tutti gratuitamente) verranno illustrati…
Leggi tutto
cinemAutismo Romagna 2017

cinemAutismo Romagna 2017

Eventi
Dopo le proiezioni di marzo e aprile, in occasione della quarta edizione di cinemAutismo Marche 2017, nelle città di Urbino, Macerata, Fermo, Acquaviva Picena e Grottammare, l’associazione Omphalos “autismo & famiglie” Onlus in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino organizza cinemAutismo Romagna 2017 a Cattolica. 30 giugno 2017 – ore 21  - Sala Kursaal – Piazza 1° Maggio  - Cattolica (Rimini) Proporremo la proiezione di “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo (USA 2015, 100′) – v.o. sott. it. Vincitore dell’Audience Award al Woods Hole Film Festival 2015; in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2015 – Sezione Alice nelle città. La giovane Jack, per sfuggire ai servizi sociali, si finge un’educatrice e inizia a seguire Glory, una bambina con autismo. Nonostante l’iniziale scetticismo, finisce per affezionarsi alla bambina e a trovare, così, la…
Leggi tutto