EVENTI

Iscrizione aperte per l’ottava edizione del Corso RBT

Iscrizione aperte per l’ottava edizione del Corso RBT

Eventi
Omphalos OdV organizza l'ottava edizione del Corso RBT, per la prima volta online, dal 10 aprile al 22 maggio. Il corso è rivolto a educatori, insegnanti e professionisti della disabilità che vogliono accrescere il loro bagaglio di conoscenze e competenze per lavorare al meglio con bambini e ragazzi autistici. Tutti i dettagli sono disponibili alla pagina del corso: 8° Corso RBT Registered Behavior Technician Online Questa iniziativa rinnova l'impegno di Omphalos OdV a formare nuovi professionisti che, con il loro lavoro, siano capaci di aiutare i nostri bambini e le nostre famiglie. Iscrivetevi!
Read More

Progetto “Supervisione: Vertice di un Insieme Vincente” edizione 2020 – Comunicato Finale

Senza categoria
E' stata di recente approvata dal Direttivo la graduatoria delle famiglie beneficiarie del buono 2020. A causa delle lamentele sollevate lo scorso anno da una delle famiglie, la graduatoria non può essere pubblicata: i vincitori hanno già ricevuto una mail con le indicazioni per richiedere il contributo. Anche i soci non posizionati utilmente in graduatoria hanno ricevuto una comunicazione via mail. Chi non avesse ricevuto detta comunicazione, oppure desiderasse verificare il proprio punteggio di graduatoria, è pregato di inviare una mail a progetto_supervisioni@associazioneomphalos.org : La commissione che ha esaminato le domande è a disposizione per chiarimenti e verifiche.
Read More
“Supervisione: Vertice di un insieme vincente” dopo un 2020 eccezionale è in arrivo l’edizione 2021

“Supervisione: Vertice di un insieme vincente” dopo un 2020 eccezionale è in arrivo l’edizione 2021

Eventi
Per dimostrare la vicinanza alle famiglie e alleviare le enormi difficoltà che queste hanno vissuto lo scorso anno, a marzo 2021 il Consiglio Direttivo ha deciso di estendere a molti più richiedenti il beneficio dell'edizione 2020 del progetto "Supervisione: Vertice di un Insieme Vincente". A completamento dell'edizione 2020, siamo infine orgogliosi di presentare i numeri del nostro progetto: 56 famiglie beneficiarie! 58 bambini e ragazzi assistiti! 23 professionisti/e coinvolti nel progetto! 317 prestazioni (supervisioni/consulenze ABA) rimborsate! 28.597,81 € di rimborsi per le famiglie! Ricordiamo a tutti che il Progetto è finanziato annualmente in parte con i fondi Omphalos , e in misura maggiore con la campagna "Sporcatevi le mani" de "i Bambini delle Fate". Pensiamo che il miglior modo di ringraziare "I Bambini delle Fate" sia invitare anche voi a…
Read More

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci

Eventi
E' disponibile a questo link la convocazione per l'Assemblea dei Soci che dovrà eleggere il nuovo consiglio direttivo. Per garantire la massima rappresentatività, sarà possibile esprimere il proprio voto su apposita piattaforma on line, aperta dal 15 al 21 marzo 2021. Ogni socio regolarmente iscritto riceverà il link e le istruzioni per il voto sulla mail da lui indicata al momento del rinnovo dell'iscrizione.
Read More
Auguri di fine Anno

Auguri di fine Anno

Eventi
Per l'anno difficile che si chiude, per il nuovo anno che ci porterà nuove sfide e l'entusiasmo per affrontarle. Un abbraccio caloroso alle nostre famiglie e ai nostri sostenitori.
Read More
Una nuova Fata arriva nelle Marche

Una nuova Fata arriva nelle Marche

Foto
La squadra de i Bambini delle Fate, la famosa impresa sociale di Castelfranco Veneto, cresce ancora nel nostro territorio. In questo modo si rafforza dunque la partnership con Omphalos OdV e si libera nuova energia per i nostri progetti. Dopo la storica Fata Chiara, diamo il benvenuto e facciamo un grandissimo in bocca al lupo alla nostra socia Kety Paglialunga di Civitanova Marche (MC). “ Mi chiamo Kety e sono la mamma di Filippo, bimbo autistico di sette anni, ho deciso di diventare una fata perché vivo personalmente l’esperienza dell’autismo con mio figlio e so cosa significa sentirsi soli di fronte ad una diagnosi così dura in un contesto sociale e politico poco pronto nei riguardi di questo disturbo. In questo percorso porterò la tenacia e la determinazione che  proprio…
Read More

Rinnovo del Consiglio Direttivo di Omphalos OdV

Senza categoria
Secondo quanto previsto dallo Statuto vigente, il mandato dell'attuale consiglio direttivo è in scadenza. Stante il perdurare dell'emergenza pandemica del COVID-19, l'assemblea dei soci per le elezioni non si terrà in presenza. La votazione verrà attivata su una apposita piattaforma online. Ciascun socio che volesse candidarsi a membro del consiglio direttivo è gentilmente pregato di comunicare la sua intenzione via email alla Segreteria
Read More
600 chilometri a piedi a sostegno del progetto  “Marche in Blu”

600 chilometri a piedi a sostegno del progetto “Marche in Blu”

Eventi
Walking for autism: 600 chilometri a piedi a sostegno del progetto  “Marche in Blu” dell’ associazione Omphalos.  Massimo Pedersoli, è un ragazzo 34enne di Genova, che è solito percorrere cammini per sostenere cause benefiche, già lo scorso inverno aveva intrapreso un cammino da Genova a Lisbona in nome dei bambini di Chernobyl, interrotto a pochi chilometri dalla destinazione a causa del lockdown. Questa volta a scelto di farlo a supporto di Omphalos “autismo & famiglie” e del progetto "Marche in Blu", attraverso la “Rete del dono” Il 5 ottobre è partito da Padova zaino in spalla e domenica primo novembre è arrivato in Umbria dove ha trovato diversi genitori e ragazzi di Omphalos ad attenderlo, per percorrere insieme a lui gli ultimi km fino adad Assisi, un cammino che unisce Sant'Antonio e San Francesco. Omphalos Organizzazione di Volontariato marchigiana…
Read More

Una proposta per la continuità didattica e educativa

Senza categoria
Il Comitato "Uniti per L'autismo Marche", di cui Omphalos OdV fa parte, ha inviato una lettera agli assessorati all'Istruzione, al Sociale e alla Sanità della Regione Marche, al presidente della Regione e agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, per richiedere la continuità didattica e l'assistenza educativa in presenza per i bambini, ragazzi e adulti con autismo, nell'eventualità che l'emergenza sanitaria porti alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri socio-educativi e riabilitativi. La stessa lettera è stata inoltrata per conoscenza ai coordinatori di tutti gli ambiti territoriali sociali delle Marche. Invitiamo le famiglie della nostra regione a fare propria questa lettera e inoltrarla ai dirigenti delle scuole frequentate dai propri figli e ai servizi sociali del proprio comune di residenza.
Read More