EVENTI

Una proposta per la continuità didattica e educativa

Senza categoria
Il Comitato "Uniti per L'autismo Marche", di cui Omphalos OdV fa parte, ha inviato una lettera agli assessorati all'Istruzione, al Sociale e alla Sanità della Regione Marche, al presidente della Regione e agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, per richiedere la continuità didattica e l'assistenza educativa in presenza per i bambini, ragazzi e adulti con autismo, nell'eventualità che l'emergenza sanitaria porti alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri socio-educativi e riabilitativi. La stessa lettera è stata inoltrata per conoscenza ai coordinatori di tutti gli ambiti territoriali sociali delle Marche. Invitiamo le famiglie della nostra regione a fare propria questa lettera e inoltrarla ai dirigenti delle scuole frequentate dai propri figli e ai servizi sociali del proprio comune di residenza.
Read More

Progetto “Supervisione: Vertice di un Insieme Vincente” edizione 2020 – Comunicato Finale

Senza categoria
E' stata di recente approvata dal Direttivo la graduatoria delle famiglie beneficiarie del buono 2020. A causa delle lamentele sollevate lo scorso anno da una delle famiglie, la graduatoria non può essere pubblicata: i vincitori hanno già ricevuto una mail con le indicazioni per richiedere il contributo. Anche i soci non posizionati utilmente in graduatoria hanno ricevuto una comunicazione via mail. Chi non avesse ricevuto detta comunicazione, oppure desiderasse verificare il proprio punteggio di graduatoria, è pregato di inviare una mail a progetto_supervisioni@associazioneomphalos.org : La commissione che ha esaminato le domande è a disposizione per chiarimenti e verifiche.
Read More

Emergenza COVID 19, la Regione ha attivato un servizio di assistenza per le persone con autismo e le loro famiglie

Eventi
Ripostiamo dal sito della Regione Marche: La Regione Marche ha attivato un servizio di consulenza e di supporto psicologico alle famiglie con persone con autismo in relazione al periodo critico di emergenza sanitaria Covid–19. Si tratta di un’azione di supporto individualizzato a distanza, via telefonica o via web, a seconda delle richieste specifiche, oltre ad attività cliniche di consulenza per i casi di necessità, per aiutare a sostenere le persone con autismo e le loro famiglie. I due centri regionali di riferimento, il Centro Autismo Adulti Unità multidisciplinare età adulta di San Benedetto del Tronto Asur-AV5, e il Centro Autismo Età Evolutiva Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Ospedale Santa Croce Fano, hanno indicato le modalità operative conformi alle normative nazionali per una corretta prevenzione della salute individuale e pubblica. Per…
Read More
600 chilometri a piedi a sostegno del progetto  “Marche in Blu”

600 chilometri a piedi a sostegno del progetto “Marche in Blu”

Eventi
Walking for autism: 600 chilometri a piedi a sostegno del progetto  “Marche in Blu” dell’ associazione Omphalos.  Massimo Pedersoli, è un ragazzo 34enne di Genova, che è solito percorrere cammini per sostenere cause benefiche, già lo scorso inverno aveva intrapreso un cammino da Genova a Lisbona in nome dei bambini di Chernobyl, interrotto a pochi chilometri dalla destinazione a causa del lockdown. Questa volta a scelto di farlo a supporto di Omphalos “autismo & famiglie” e del progetto "Marche in Blu", attraverso la “Rete del dono” Il 5 ottobre è partito da Padova zaino in spalla e domenica primo novembre è arrivato in Umbria dove ha trovato diversi genitori e ragazzi di Omphalos ad attenderlo, per percorrere insieme a lui gli ultimi km fino adad Assisi, un cammino che unisce Sant'Antonio e San Francesco. Omphalos Organizzazione di Volontariato marchigiana…
Read More

Ultimi giorni per aderire al progetto “SUPERVISIONE: Vertice di un insieme vincente”

Senza categoria
Ricordiamo alle famiglie di Omphalos OdV la scadenza del 31 Maggio 2020 per presentare la domanda di partecipazione al progetto "SUPERVISIONE: Vertice di un insieme vincente". Cogliamo l'occasione per chiarire che il progetto è riservato alle famiglie in regola con l'iscrizione ad Omphalos OdV per l'anno solare 2020. Le famiglie che erano già associate nel 2019 hanno già ricevuto una email dalla Segreteria con le istruzioni per il rinnovo. Le famiglie che desiderano iscriversi per la prima volta a Omphalos OdV dovranno seguire le istruzioni a questo link.
Read More
Sospensione dell’8° Corso RBT

Sospensione dell’8° Corso RBT

Eventi
Per il perdurare della situazione di difficoltà legata alla emergenza COVID-19,  Omphalos “Autismo & Famiglie” OdV ha deciso di sospendere l’ottavo corso RBT che sarebbe dovuto iniziare il prossimo 15 maggio a Recanati. I responsabili della formazione di Omphalos e le docenti di riferimento stanno mettendo a punto un nuovo formato del Corso che concili le esigenze attuali di distanziamento sociale con lo svolgimento delle esercitazioni pratiche che contraddistinguono un corso RBT. Nella proposta allo studio, gli argomenti teorici del Corso saranno affrontati tramite sessioni di videoconferenza. In un secondo momento i partecipanti e le docenti si incontreranno in aula per le dimostrazioni pratiche e le esercitazioni. L’esigenza primaria di tutelare la salute delle persone determinerà la tempistica e la modalità di svolgimento delle lezioni frontali. Il nuovo calendario del Corso…
Read More
Omphalos OdV partecipa alla raccolta fondi in favore degli Ospedali Riuniti Marche Nord

Omphalos OdV partecipa alla raccolta fondi in favore degli Ospedali Riuniti Marche Nord

Eventi
Si ferma l’attività degli sportivi ma non la loro generosità. In una sola settimana, infatti, atleti, tesserati e società sportive affiliate al Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) hanno risposto all’appello del presidente Marco Pagnetti e la somma raccolta in favore di Marche Nord è già di 1.500 euro. A collaborare con l’ente in questa lodevole iniziativa è Omphalos, da sempre insieme al Csi per iniziative sociali e di sensibilizzazione, che ha contribuito con un cospicuo versamento. “Il bonifico a Marche Nord sarà effettuato a fine marzo – spiega Pagnetti – pertanto rinnovo l’invito a tutti i nostri tesserati ad  effettuare entro domenica 29 una libera donazione nel conto corrente del comitato (C.s.i.comitato Provinciale Pesaro-urbino – Sede Di Fano – IBAN: IT50U0851924308000000000459). La causale specifica per la donazione è “emergenza covid-19…
Read More
Progetto “Supervisione – Vertice di un Insieme Vincente” edizione 2020

Progetto “Supervisione – Vertice di un Insieme Vincente” edizione 2020

Senza categoria
Mentre è in corso il recapito alle famiglie beneficiarie degli assegni dell’edizione 2019, pubblichiamo qui il regolamento e la modulistica per partecipare alla edizione 2020 del progetto "Supervisione - Vertice di un Insieme Vincente". Il Progetto Supervisione è nato e cresce ogni anno grazie alla generosità di chi aderisce a "Sporcatevi le Mani", la campagna di fundraising organizzata da “I bambini delle Fate” Impresa Sociale. Per questo motivo da quest’anno sono previsti incentivi per chi promuove la campagna "Sporcatevi le mani" all’interno della propria rete sociale.
Read More