“SiamoGrandi!” è un progetto di creazione di laboratori specifici per lo sviluppo e l’ampliamento delle abilità spendibili nel mondo del lavoro destinato a giovani con autismo ed altre disabilità intellettive proposto da Omphalos Autismo & Famiglie OdV.

Il Contesto

Il Disturbo dello spettro autistico è un disturbo altamente invalidante che compromette alcuni ambiti dello sviluppo: comunicativo, relazionale e dei processi di pensiero. Comprende forme molto diverse tra di loro, che prevedono disabilità residue di entità molto differente (da disabilità grave a compromissione soltanto leggera delle abilità di interazione sociale).

In accordo alle linee guida nazionali e internazionali, l’intervento abilitativo e educativo per questo disturbo deve essere specifico ed intensivo. L’approccio riconosciuto come più efficace dalla comunità scientifica è quello strutturato secondo i principi dell’Analisi Applicata del Comportamento.
La pratica dimostra come la didattica dei bambini e ragazzi con autismo è particolarmente efficace se si riesce a mantenere la necessaria intensività dell’intervento. Grazie alla diffusione delle competenze, sono numerosi i casi di giovani con autismo che, avendo fruito di un intervento ABA proficuo ed intensivo fin dalla tenera infanzia, hanno maturato un buon livello comportamentale, un buon  grado di adattamento sociale, una sufficiente padronanza delle competenze comunicative, un buon controllo psicomotorio, tutti fattori che in potenza potrebbero favorirne l’inserimento in attività lavorative vere e proprie.

Purtroppo, a causa delle carenze nella rete dei servizi e l’assenza di una gestione unitaria delle opportunità lavorative, sovente questi giovani non riescono ad essere collocati in un ambiente di lavoro in cui potrebbero mettere al servizio della comunità le competenze acquisite.
D’altronde, la stessa modalità di insegnamento che dopo tanti anni porta i frutti di cui si è detto, talora rende i ragazzi troppo dipendenti dall’input dell’adulto e dalla sua conduzione. Così, giunti al termine dell’Età Evolutiva e della carriera scolastica, per i giovani con autismo si aprono le porte dei centri diurni o di analoghi servizi pubblici e privati all’interno dei quali il giovane è troppo spesso un utente e non un protagonista e che comportano costi sociali crescenti.

Gli Obiettivi

Le esigenze a cui il progetto “SiamoGrandi!” si prefigge di dare risposta sono: 

  • Creare delle attività laboratoriali pratiche organizzate secondo logiche produttive para-aziendali che possano fare da ponte tra gli ambienti di natura scolastica frequentati fino a quel momento e gli ambienti lavorativi veri e propri del domani, con l’obbiettivo primario di acquisire metodologie di lavoro in autonomia e rarefare gradatamente la necessità di intervento del tutor.
  • Creare, seppure all’interno della sede associativa, un ambiente lavorativo a tutti gli effetti, caratterizzato da elementi specifici del lavoro quali orari, turni, modalità, abbigliamento, sicurezza, prestazione ed ottenimento del prodotto.
  • Superare la logica disabile-accompagnatore e promuovere i giovani, seppure in considerazione delle precipue fragilità di ciascuno, alla piena dignità di cittadinanza nel mondo dei pari.

Il progetto getta le basi perché si possa materializzare il traguardo più ambito degli sforzi di anni e anni di tutta la comunità educante.
Ovviamente, per ciascun obiettivo generale vi sarà un piano individualizzato nel quale verranno delineati gli obiettivi specifici per ciascun ragazzo in base alle abilità presenti, emergenti e da implementare.

Descrizione del progetto

Attività:

 

  • Laboratorio azienda

Il Laboratorio azienda consiste nella realizzazione di bomboniere per cerimonie e confezionamento di panettoni durante il periodo natalizio e colombe per il periodo pasquale. Inoltre grazie alla collaborazione con aziende del territorio verranno attivati percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo.

Si tratta certamente della parte del progetto più impegnativa perché è quella che si avvicinerà maggiormente ad una realtà produttiva del tessuto economico. Sarà importante procedere per gradi e per valutazione progressiva delle competenze secondo una graduazione di difficoltà del compito:

  • indossare la divisa del lavoro/grembiule e guanti;
  • cambio calzature;
  • camice e guanti;
  • individuazione della postazione;
  • lettura e comprensione della scheda individuale;
  • reperimento di eventuali utensili da impiegare
  • Laboratorio di comunicazione e interazione sociale in piccolo gruppo

Nel nostro laboratorio si lavorerà per incrementare la produzione e la comprensione del linguaggio con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi strategie comunicative efficaci.

Il fine ultimo del laboratorio è costruire adeguate relazioni sociali con attività specifiche in piccolo gruppo sulla base delle indicazioni logopediche.

  • Laboratorio di giardinaggio e cura degli spazi esterni

Attraverso lo svolgimento della progettualità, i ragazzi impareranno ad eseguire in autonomia attività non specializzate ma indispensabili quali le pulizie, la raccolta differenziata, la manutenzione del verde, la tinteggiatura.

Le attività, quantunque di semplice esecuzione, offriranno la passibilità di incrementare le skill dei singoli partecipanti quali:

  • Riconoscimento dei materiali;
  • Smistamento dei materiali;
  • Rispettare il calendario della raccolta comunale porta a porta (secco, umido);
  • Matching tra materiale e corrispondente cassonetto;
  • Seguire le istruzioni;

 

  • Lavoro in piccolo gruppo in parallelo e condiviso;
  • Carteggiare giochi e mobili in legno;
  • pitturare giochi e mobili in legno;
  • pitturare cancellate di ferro;
  • pitturare magazzino esterno;
  • pitturare casetta e nani da giardino;
  • uso dell’idropulitrice.

 

  • Laboratorio mosaico e oggettistica per la vendita

Si tratta dell’obbiettivo più prestigioso e spendibile di questo Progetto.

E’ noto come l’Associazione Chiaro Scuro di Mondolfo, che opera dal 1998, stia creando un “unicum” nella installazione a beneficio dell’arredo urbano del lungomare di Marotta di centinaia di metri di bellissimi mosaici a contenuti e tecniche di vario genere, costituendo quella che è ormai divenuta un’attrattiva turistica vera e propria, un valore aggiunto all’offerta della località balneare.

Grazie all’accordo con Chiaro Scuro, Omphalos avvierà nella propria nuova sede un laboratorio permanente di mosaico la cui direzione artistica e didattica sarà affidata ad esperte ed esperti dell’associazione mondolfese. Il culmine di questa collaborazione, che avrà poi ampia eco nei mezzi di comunicazione di massa, sarà l’installazione tra i mosaici di Marotta di diversi metri di opere realizzate dai ragazzi di Omphalos.

Dal punto di vista riabilitativo di ciascun utente, l’attività consentirà il potenziamento delle seguenti aree:

  • Motricità fine e grossolana;
  • Coordinazione oculo-manuale;
  • Matching 3D/2D;
  • Utilizzo e generalizzazione di utensili e materiali vari;
  • Pianificazione ed organizzazione del lavoro;
  • Attenzione sostenuta;
  • Seguire istruzioni singole e/o multistep;
  • Rispetto dei temi di lavoro e di consegna del prodotto finale;
  • Lavoro condiviso in piccolo gruppo.
  • Pitturare, incollare, ritagliare e assemblare oggetti con materiali di riciclo.

A seguire e ben oltre la portata di questo progetto, potranno essere realizzate opere in favore di tutti gli altri comuni del circondario, con particolare riferimento a quelli di residenza di ciascun giovane partecipante.

 

 

  • Progetto Taekwondo: da bianca a gialla

Il progetto ha la finalità di fornire ai ragazzi le capacità e le istruzioni tecniche per sostenere a fine percorso l’esame di passaggio da cintura bianca a cintura gialla.

Gli obiettivi del progetto risultano

Obiettivi psicomotori: Sviluppo di schemi motori di base, capacità senso-percettive e capacità di coordinazione generale e specifica

Obiettivi cognitivi: Apprendimento di movimenti codificati e memorizzazione di sequenze di movimenti

Obiettivi relazionali: Vivere il piacere di apprendere insieme

  • Laboratorio di cucina e attività domestiche

Verranno ricreati ambienti domestici ove svolgere le operazioni quotidiane: rifare il letto, lavare e sistemare i vestiti, pulire, cucinare. Inoltre si svolgeranno uscite al supermercato per l’acquisto di materiale per le pulizie e per ingredienti necessari a realizzare ricette.

  • Laboratorio tecnologico e abilità d’ufficio

Il nostro laboratorio di informatica mira ad insegnare l’utilizzo dei principali sistemi operativi. Verranno implementate le attività di base del lavoro d’ufficio quali:Fotocopiare, utilizzare la graffettatrice per assemblare fogli, timbrare, stampare e catalogare.

 

Il team di progetto

L’equipe sarà formata da una Psicologa e Analisti del Comportamento BCBA con comprovata esperienza e competenza che già collabora con l’Associazione da tempo.

In virtù del proprio bagaglio di competenze, questa professionista ha la capacità di osservare il ragazzo e la sua interazione con l’ambiente e le persone intorno a lui. A valle dell’osservazione è in grado di dare istruzioni o suggerire modifiche agli educatori, che così possono lavorare con il ragazzocon il risultato atteso di favorire i comportamenti adeguati ed estinguere o perlomeno mitigare i comportamenti problematici.

La professionista dedicherà particolare attenzione e supervisionerà il lavoro degli educatori in maniera costante.

I ragazzi saranno seguiti da educatori con esperienza e formazione nel campo dell’autismo e delle disabilità.  

Destinatari

Il progetto “Siamo grandi” è rivolta ad adolescenti e giovani con autismo ed altre disabilità intellettive tra i 15 ed i 25 anni che risiedono con le loro famiglie nel comune di Fano e limitrofi.

Il numero massimo di partecipanti ammessi sarà di 15 per consentire un ambiente sereno e per permettere all’Equipe di dedicare sufficiente tempo di osservazione a ciascun ragazzo. 

Le attività proposte e soprattutto la modalità di supervisione ed estrinsecazione delle azioni sono pensate principalmente per ragazzi con disturbi dello spettro autistico, ma non c’è preclusione alla partecipazione di ragazzi con disabilità differenti per le quali l’approccio basato sull’Analisi Applicata del Comportamento si è sempre rivelato proficuo.

questo link sono riassunte le edizioni precedenti del progetto, che ha visto la partecipazione di: 

  • S. 2022/23: Dodici ragazzi con autismo dai 14 ai 25 anni
  • S. 2021/22: Sette ragazzi con autismo dai 14 ai 23 anni
  • S. 2020/21: Progetto sospeso per emergenza Covid-19
  • S. 2019/2020: Sette ragazzi ed una ragazza con autismo dai 14 ai 22 anni
  • S. 2018/2019: Sette ragazzi con autismo dai 15 ai 21 anni
  • S. 2017/2018: Nove ragazzi con autismo dai 14 ai 20 anni

Contatti

Responsabile del progetto “Siamo Grandi” Aida Picillo: 3477023679 tramite Messaggi Whatsapp

Maria Mencoboni: 333 983 16 40

Segreteria Omphalos: 0721 82 71 59 – segreteria@associazioneomphalos.org