Dopo le esperienze delle Summer Schools organizzate dal Centro Autismo
dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord – Ospedale di Fano, Omphalos ha riproposto il format dal 2014 in diverse edizioni e località.
La Summer School consiste in un Campus Estivo della durata di due o tre settimane, dedicato ai bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 3 e i 14 anni, e alle loro famiglie.
A seconda delle fasce di età degli iscritti vengono costituite classi separate e omogenee per età e/o competenze.
Ogni bambino è seguito individualmente dal proprio educatore, con cui ha già consuetudine.
L’attività con i bambini si svolge durante tutta la mattinata e durante la consumazione del pranzo. Il pomeriggio è invece dedicato ad incontri di formazione per gli educatori o di restituzione alle famiglie.
Il particolare format dell’esperienza consente un’attività particolarmente intensiva perchè, a differenza della routine del periodo scolastico, è interamente basata sui principi dell’Analisi Applicata del Comportamento e si avvale della presenza costante del supervisore ABA.
Rappresenta quindi una occasione preziosissima per le famiglie per lavorare su aspetti molto particolari quali i comportamenti problema, ma soprattutto una occasione irripetibile di formazione sul campo degli educatori.
RISORSE
Il Progetto è finanziato Omphalos OdV con i propri fondi.
Le famiglie compartecipano alla spesa.
CONTATTI
Segreteria Omphalos: 0721/827159 – segreteria@associazioneomphalos.org