I Lions con l’Autismo e la Dislessia

Home / Eventi / I Lions con l’Autismo e la Dislessia

Sabato 28 Marzo ad Acquaviva Picena (AP) presso l’ Auditorium della Banca Picena Truentina, Via Boreale 34 dalle ore 16.00 i Club Lions del territorio Piceno presentano due progetti:

Il primo relativo alla Promozione di Blu di Acquaviva Picena, gestito da Omphalos “autismo & famiglie” spazio rivolto a bambini da 0 a 12 anni con una diagnosi di disturbi rientranti nello spettro autistico nel quale è possibile intraprendere un percorso terapeutico intensivo ed individualizzato in rapporto di uno ad uno con la terapista di riferimento utilizzando come principale approccio la metodologia ABA.

Il secondo riguardante il Tema Nazionale “Libro Parlato”: sarà infatti promossa l’ Audioteca legata al Centro Dislessia di Castel Di Lama.

I due temi, Autismo e Dislessia, risultano molto vicini in quanto gli stessi bimbi affetti da autismo possono utilizzare gli audiolibri o gli strumenti presenti nell’ Audioteca.

Nello spazio dedicato  all’ Autismo ci sarà una breve presentazione degli obiettivi di BLU e la proiezione del video tematico “Quello che non so” (durata 19′) seguito dagli interventi delle educatrici (spiegazione delle terapie) e dei genitori dei bambini che utilizzano gli spazi di BLU.

Per la Dislessia ci sarà la presentazione della Biblioteca Digitale di Castel Di Lama ed un intevento del Presidente Nazionale A.I.D.(Associazione Italiana Dislessia).