Nell’ambito della 4° edizione di Cinemautismo Marche 2017, che Omphalos organizza grazie alla collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, abbiamo il piacere di invitarvi venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21:00 alla proiezione di “Ocho Pasos Adelante”
“Ocho pasos adelante” (61′, Italia 2013) è un documentario girato in Argentina, firmato da Selene Colombo e co‐prodotto con la sorella Sabina Colombo. L’autismo è raccontato attraverso gli occhi, i gesti e la vita di 5 bambini diversamente affetti dai disturbi dello spettro autistico, delle loro famiglie e dell’esperienza dei loro terapisti giorno dopo giorno. La telecamera “spia” anche gli interventi dei professionisti di PANAACEA – un’associazione civile fondata da neuropsichiatri infantili ed altri operatori del settore – che lavorano con i bambini ed i loro genitori per riuscire a massimizzare il potenziale di questi piccoli. Il documentario mostra inoltre le strategie per riconoscere l’autismo sin dai primi mesi di vita e si definisce documentario per diagnosi precoce.
Oggi, 1 bimbo su 68 è affetto da disturbi dello spettro autistico ed è un fenomeno in continuo aumento in tutto il mondo. La diagnosi precoce permette di intervenire durante la fase più importante dello sviluppo cerebrale di un bambino offrendo potenzialità di recupero infinite. L’opera si pone come obiettivo di offrire gli strumenti idonei per poter identificazione i sintomi del disturbo della sindrome dello spettro autistico nei primi 24 mesi di vita di un bambino e mostrare le varie sfaccettature dello sviluppo del disturbo. Infatti, “Ocho pasos adelante” è il primo documentario sull’Autismo che mostra le strategie per individuare il/I disturbo/i sin dai primi mesi di vita e suggerisce a genitori e bambini come vivere felicemente ed in armonia con la società.
L’opera non chiede pietà, ma attraverso interviste e sessioni di terapia dal vivo con genitori, bambini e terapisti, offre concrete opportunità di miglioramento se il problema viene affrontato in tempo.
La proiezione, proposta all’interno del Road Show nazionale “Ocho Pasos” avverrà ad Acquaviva Picena (AP) presso “BLU” sede operativa di Omphalos in via del Cavaliere 54 alle ore 21:00 con la presenza della regista Selene Colombo e della produttrice Sabina Colombo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.