Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere illuminato dal sole. Cecilia lo osserva attraverso l’oscillazione di un nastro. Elia, sommerso da voci, odori, colori e suoni, allunga la falcata in cerca della calma interiore. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall’infanzia all’età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie visti dalla prospettiva di chi, tra dubbi, fallimenti e piccoli grandi successi, cerca di aiutarli.
Il bambino che parlava con la luce, La bambina delle corde, Correndo sul campo di battaglia, Un mondo di numeri: sono i titoli delle quattro storie contenute nel libro “Il Bambino che parlava con la luce” un universo misterioso e ricco di sfumature qual è l’autismo raccontato, per la prima volta, da un terapeuta che lo indaga ogni giorno.
L’autore, Maurizio Arduino (Torino 1961), psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví, in provincia di Cuneo sarà nelle Marche venerdì 13 marzo (ore 20:30 Sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli” Via Gramsci 4) a Pesaro e sabato 14 marzo a San Benedetto del Tronto (ore 16:30 Auditorium Comunale “G. Tebaldini” Viale De Gasperi 124)
Gli incontri sono organizzati dall’ Associazione Omphalos “autismo e famiglie” e la Fondazione Libero Bizzarri in collaborazione con Libreria La Bibliofila, COOSS Marche e Club Lions San Benedetto del Tronto Host
Intervista al dottor Maurizio Arduino in occasione della presentazione del suo libro “Il bambino che parlava con la luce” a San Benedetto del Tronto (AP).
Alcune foto a San Benedetto del Tronto