8° Corso RBT Registered Behavior Technician a Recanati (MC) – Il corso è sospeso

Aggiornamento del 25 Aprile 2020

Per il perdurare della situazione di difficoltà legata alla emergenza COVID-19, Omphalos “Autismo & Famiglie” OdV ha deciso di sospendere l’ottavo corso RBT che sarebbe dovuto iniziare il prossimo 15 maggio a Recanati.

I responsabili della formazione di Omphalos e le docenti di riferimento stanno mettendo a punto un nuovo formato del Corso che concili le esigenze attuali di distanziamento sociale con lo svolgimento delle esercitazioni pratiche che contraddistinguono un corso RBT.

Nella proposta allo studio, gli argomenti teorici del Corso saranno affrontati tramite sessioni di videoconferenza. In un secondo momento i partecipanti e le docenti si incontreranno in aula per le dimostrazioni pratiche e le esercitazioni.

L’esigenza primaria di tutelare la salute delle persone determinerà la tempistica e la modalità di svolgimento delle lezioni frontali.

Il nuovo calendario del Corso sarà perciò diramato quando saranno note le disposizioni a cui attenersi durante la cosiddetta “Fase 2”.

Confidiamo nella vostra comprensione e apprezzamento per lo sforzo con cui in questo momento ci impegniamo ad offrire formazione di qualità a voi insegnanti e ai professionisti della disabilità.

******

Il corso di 40 ore sull’analisi del comportamento applicata è pensato per chi chi desidera una formazione di base ricca e completa e vuole conseguire la certificazione internazionale di tecnico del comportamento.

Dott.ssa Valeria Ciacci (BCBA n° 1-14-16258 ):

• Venerdì 15 Maggio 2020 ore 8.30-12.30 e 14:00-18:00 ;
  • Sabato 16 Maggio 2020 ore 8.30-13.00 e 14:00-17:30.

Dott.ssa Valentina Pierini (BCBA n° 1-19-34511 ):

• Venerdì 29 Maggio 2020 ore 8.30-12.30 e 14:00-18:00 ;
  • Sabato 30 Maggio 2020 ore 8.30-12.30.

Dott.ssa Chiara Tamburini (BCBA  n° 1-14-16537 ):

• Venerdì 12 Giugno 2020 ore 8.30-12.30 e 14:00-18:00 ;
  • Sabato 13 Giugno 2020 ore 8.30-12.30.

Il corso si terrà presso l’ Hotel Ristorante Tonino – via Ceccaroni, 1 – 62019 Recanati (MC).

Per garantire la giusta attenzione individualizzata a ciascuno abbiamo deciso di limitare il numero dei partecipanti al corso a 40.

Il Tecnico del Comportamento Certificato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è una figura professionale che applica l’analisi del comportamento (ABA) sotto la supervisione continua di un analista del comportamento (BCBA) o un assistente analista (BCaBA). È il primo responsabile per l’attuazione diretta di piani di intervento che sono progettati dal suo supervisore, la cui responsabilità è decidere quali attività un RBT può svolgere in funzione della sua formazione, esperienza e competenza.

Per chi decide di perseguire la procedura per ottenere la certificazione RBT, è necessario superare l’assessment delle competenze e, come da regolamento del BACB, non può fare nessuna assenza. Le ore perse non si possono recuperare in alcun modo.

Organizza il corso l’Associazione Omphalos OdV, organizzazione di genitori e familiari di bambini e ragazzi con autismo, che ha tra i suoi scopi principali la sensibilizzazione e la  formazione sull’autismo e sull’ABA.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni potete contattare il referente per l’evento: Fabrizio Principi Telefono: 3388203823                        Email: formazione@associazioneomphalos.org  Oppure la Segreteria della Associazione Omphalos OdV: Telefono: 0721827159                        Email: segreteria@associazioneomphalos.org