Corso Base Online- Autismo e analisi applicata del comportamento (ABA) – Aprile / Maggio 2021

Categoria: Tag: , ,
***Il nuovo orario di inizio delle lezioni è 15:45***

Omphalos Autismo & Famiglie OdV e l’Azienda Speciale Servizi Osimo “A.S.S.O.” organizzano con il patrocinio del Comune di Osimo un Corso on-line di formazione della durata complessiva di 20 ore su Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA).
Scarica la locandina del corso
Vai al form di iscrizione

• Lezione 1: Mercoledi 07/04/2021 ore 16:00-18:00

Massimiliano Fiorelli – Segretario di Omphalos OdV, con il supporto delle testimonianze di altri genitori dell’associazione.

• Lezione 2: Martedì 13/04/2021 ore 15:45–18:00

Valeria Ciacci – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 3: Giovedì 22/04/2021 ore 15:45–18:45

Silvia Sigilli – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 4: Lunedì 26/04/2021 ore 15:45–18:45

Chiara Tamburini – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 5: Venerdì 07/05/2021 ore 15:45–18:45

Silvia Sigilli – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 6: Martedi 11/05/2021 ore 15:45–18:45

Valeria Ciacci – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 7: Mercoledì 12/05/2021 ore 15:45–18:45

Vera Stoppioni – Neuropsichiatra Infantile

Contenuti

• Lezione introduttiva: L’autismo vissuto dalle famiglie, una sfida che parte dalla diagnosi alla presa in carico, passa dalla scuola e si avvia verso la vita adulta.
  • Individuazione precoce e fattori di rischio, diagnosi e approccio alla diagnosi.
  • Principi di base dell’intervento educativo basato sull’Applied Behavior Analysis (ABA).
  • Il comportamento verbale – Verbal Behavior. Deficit della comunicazione e sistemi di comunicazione aumentativi alternativi (CAA).
  • Strategie di insegnamento: modificare e acquisire un comportamento. Insegnamento per prove discrete (DTT): l’insegnamento avviene in ambiente strutturato, ripresentando più volte al bambino attività in acquisizione e rinforzando le risposte corrette. Natural Environment Teaching (NET): insegnamento incidentale, le abilità apprese nella sessione di lavoro strutturata vengono generalizzate e trasferite nell’ambiente naturale.
  • La funzione del comportamento e la gestione di comportamenti problema.

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire una panoramica sui Disturbi di Spettro Autistico illustrando i principi di base dell’Analisi Applicata del Comportamento e del Comportamento Verbale e la loro applicazione in programmi di intervento educativi. Tale intervento è riconosciuto come elettivo nel trattamento di questo tipo di patologia dalle Linee Guida Nazionali della SINPIA e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Destinatari: il corso è rivolto a educatori, genitori, collaboratori scolastici, dirigenti scolastici, docenti curricolari e di sostegno.
Modalità di insegnamento: Videoconferenza, presentazione di video, role playing.

Contatti

Per richiedere ulteriori informazioni sul corso si può scrivere a formazione@associazioneomphalos.org oppure telefonare al 3393844692 (Antonella – dopo le 18).

Modalità di iscrizione

Compilando il seguente form si manifesta il proprio interesse a frequentare il corso base di 20 ore su Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA). Omphalos vi ricontatterà per confermarvi la partecipazione al corso.

Attenzione: Le iscrizioni sono chiuse.