Corso Base Online – Autismo e analisi applicata del comportamento (ABA) – Dicembre 2021/ Gennaio 2022 – Terminato

Categoria: Tag: , ,

Omphalos Autismo & Famiglie OdV e COOSS Marche Cooperativa Sociale organizzano un Corso on-line di formazione della durata complessiva di 20 ore su Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA).

Scarica la locandina del corso

Vai al form di iscrizione

• Lezione 1: Martedì 21/12/2021 ore 16:00-18:00

Massimiliano Fiorelli – Segretario di Omphalos OdV, con il supporto delle testimonianze di altri genitori dell’associazione.

• Lezione 2: Martedì 11/01/2022 ore 16:00–19:00

Chiara Tamburini – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 3: Venerdì 14/01/2022 ore 16:00–19:00

Silvia Sigilli – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 4: Martedì 18/01/2022 ore 16:00–19:00

Lorella Venturini e Luigina Bernabei – Logopediste – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 5: Venerdì 21/01/2022 ore 16:00–19:00

Silvia Sigilli – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 6: Martedi 25/01/2022 ore 16:00–19:00

Chiara Tamburini – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

• Lezione 7: Venerdì 28/01/2022 ore 16:00–19:00

Valeria Ciacci – Psicologa – Centro Regionale Autismo Età Evolutiva

Contenuti

• Lezione introduttiva: L’autismo vissuto dalle famiglie è una sfida che parte dalla diagnosi e dalla presa in carico, passa dalla scuola e si avvia verso la vita adulta.
  • Individuazione precoce e fattori di rischio, diagnosi e approccio alla diagnosi.
  • Principi di base dell’intervento educativo basato sull’Applied Behavior Analysis (ABA).
  • Il comportamento verbale – Verbal Behavior. Deficit della comunicazione e sistemi di comunicazione aumentativi alternativi (CAA).
  • Strategie di insegnamento: modificare e acquisire un comportamento. Insegnamento per prove discrete (DTT): l’insegnamento avviene in ambiente strutturato, ripresentando più volte al bambino attività in acquisizione e rinforzando le risposte corrette. Natural Environment Teaching (NET): insegnamento incidentale, le abilità apprese nella sessione di lavoro strutturata vengono generalizzate e trasferite nell’ambiente naturale.
  • Insegnamento delle autonomie.
  • La funzione del comportamento e la gestione di comportamenti problema.

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire una panoramica sui Disturbi di Spettro Autistico illustrando i principi di base dell’Analisi Applicata del Comportamento e del Comportamento Verbale e la loro applicazione in programmi di intervento educativi. Tale intervento è riconosciuto come elettivo nel trattamento di questo tipo di patologia dalle Linee Guida Nazionali della SINPIA e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Destinatari: il corso è rivolto agli operatori che collaborano con  COOSS Marche Cooperativa Sociale.
Modalità di insegnamento: Videoconferenza, presentazione di video, role playing.

Contatti

Per richiedere ulteriori informazioni sul corso si può scrivere a formazione@associazioneomphalos.org.

Iscrizioni Chiuse